Accompagniamo enti pubblici e imprese private del territorio nella valorizzazione di luoghi, storie, esperienze con linguaggi contemporanei e accessibili.
Un racconto ricco e articolato di personaggi e luoghi d’eccezione del Canavese.
Imparare a lavorare meglio insieme, condividendo valori, idee, capacità e relazioni.
Una pubblicazione per accompagnare, raccontare, nutrire la riqualificazione delle Officine ICO di Ivrea.
Questa audioguida offre un itinerario che unisce in modo semplice e chiaro gli edifici più importanti dell’architettura industriale olivettiana, oggi patrimonio mondiale dell’umanità Unesco.
L’associazione Il Quinto Ampliamento nasce a Ivrea coinvolgendo sin dalla sua fondazione un insieme ricco ed eterogeneo di organizzazioni del mondo profit e non profit.
Il Polo Infermieristico di Ivrea di distingue da molti anni, rivelando in questo le sue radici olivettiane, per la disinvoltura con cui utilizza strumenti culturali all’interno del proprio lavoro.
Un singolare progetto che unisce una mostra itinerante e un kit formativo digitale dedicato agli insegnanti, realizzato per il Laboratorio Museo Tecnologic@mente di Ivrea.
Un libro edito dalle Edizioni di Comunità nel 2016, scritto da Marco Peroni e curato nel progetto grafico da Paolo Racca.
Il volume celebrativo dei primi cinquant’anni di vita di Sertec (1968-2018) restituisce in modo chiaro e appassionante la storia dell’azienda.
La valorizzazione narrativa e musicale di alcuni documenti video tratti dall’immenso patrimonio di filmini privati delle famiglie canavesane.
Produzione professionale di supporti audio di numerosi manuali di storia, di geografia, di arte e di inglese per le scuole medie e superiori.
A Ivrea, tre giorni di incontri e workshop per conoscere, confrontarsi e individuare buoni esempi di progettazione culturale.
Evento di videomapping per il Museo Garda di Ivrea in occasione della sua riapertura. Tra spettacolo ed emozioni, un viaggio nella storia della città proposto attraverso il richiamo alle opere e agli oggetti delle collezioni.
In collaborazione con Acmos, bando della Provincia di Torino “La cultura del lavoro, i lavori della cultura”.
Un progetto per la valorizzazione e la promozione delle aree archeologiche dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea.
Per Message Group, percorso di formazione culturale dedicato: sei incontri fra spettacolo, conferenza, dibattito fuori e dentro l’ufficio.
Collaborazione a un progetto per l’utilizzo dei linguaggi della contemporaneità nell’insegnamento della storia
Un viaggio fatto di parole, musica e immagini per un nuovo modo di valorizzare il ricco patrimonio di luoghi, documenti e conoscenze della storia industriale di Ivrea.
Promosso e sostenuto dalla Regione Piemonte, il Piano vuole essere il punto di partenza di un’azione organica di valorizzazione e promozione del territorio.
Per il Museo Garda, la Biblioteca Civica e l’Archivio Storico Comunale di Ivrea abbiamo immaginato una strategia narrativa efficace per rendere il percorso cartografico comprensibile a pubblici diversi.
“History Duel. Sfida a colpi di musica, storie, video” è un format ideato da Pubblico-08 nel giugno 2008 in occasione del Centenario della nascita della Olivetti.
In occasione della “Notte Tricolore”, un progetto della Provincia di Torino in occasione dei festeggiamenti per i 150 anni dall’Unità d’Italia, nell’ambito di “Esperienza Italia 150”.
Raccontare gli anni formativi vissuti dal giovane Giovanni Bosco nel proprio territorio, con una mostra temporanea intitolata “Come in un sogno. Vita e opera di Don Bosco”.